Il nostro progetto

 

OSPITALITA’

PROPORRE UN MODO DI VIVERE SEMPLICE E SANO

Si, siamo a Genova, rispondiamo a tutti coloro che si chiedono stupiti dove si trovino, appena si guardano intorno. E’ un mondo così vicino, ma anche così lontano. Un mondo sospeso tra Appennino e mare, tra campagna e città, tra passato e futuro. Un mondo “in sce rea”, sull’aia.

Da qui amiamo cominciare la visita alla Cascina Castello. Capire l’aia, allargare la vista sui campi e sui pascoli è il modo migliore, anzi, l’unico, per capire il gusto, il senso, l’anima della nostra cucina contadina. Potrete degustarla a pranzo e a cena, a colazione a merenda o all’ora dell’aperitivo. Non è altro che trasformare la materia prima stagionale in emozioni. Semplici. Sane. Autentiche. Non è molto, ma per noi è tutto.

IL CICLO CHIUSO DELLA TERRA

seminare per il futuro

I vecchi contadini ci hanno lasciato un patrimonio di conoscenza, tecniche e saggezza che abbiamo dimenticato. Noi lo abbiamo sterrato.
Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma in un processo organico che si completa all’interno dei nostri campi e delle nostre stalle. Questo è il ciclo chiuso.

 Produciamo in accordo ai tempi della natura, alla disponibilità di terra, alla capacità di concimazione. Così, non produciamo rifiuti, non acquistiamo sostanze chimiche, non inquiniamo, teniamo sotto controllo i costi e l’alta qualità delle materie prime. Noi siamo ciò che mangiamo. Ma che gli animali sono ciò che mangiano.

L’EDUCAZIONE AL BUONO

RISCOPRIRE IL VERO SAPORE DELLE COSE

Diffondere la cultura del cibo è la nostra missione. Ci proponiamo di ri-educare la gente a sentire i veri sapori della natura e a ri-conoscere la differenza tra un prodotto naturale e un prodotto industriale.

Uova, grano, latte: le basi della nostra produzione sono anche quelle della nostra alimentazione.

Riconoscerete le nostre uova dal loro colore bianco e da un sapore che deriva da un’alimentazione sana, all’aria aperta. Nel latte della nostra mucca di razza Cabannina, c’è l’erba dei pascoli dell’Appennino ligure, che sa di mare e di infiorescenze di montagna. E nella nostra farina integrale, prodotta nel nostro laboratorio, troverete…coerenza.

LA QUALITA’ DEL PRODOTTO

pRODURRE SECONDO COERENZA

Il nostro obiettivo è produrre Qualità, con la Q maiuscola, non produrre di più.
Bisogna produrre sulla base della capacità del terreno e della disponibilità di terra, seguendo rotazioni, consociazioni e associazioni colturali dettate in armonia con la natura.

Se dispongono di un ettaro di pascolo posso mantenere un solo bovino per produrre il concime con cui fertilizzerò il campo in cui coltiverò il grano. Posso aumentare la produzione acquistando il concime a fuori, ma il prezzo da pagare va ben oltre quello della materia e del trasporto. Sono in gioco i principi del mio essere contadino e la biodiversità che identifica la mia produzione.

BIODIVERSITA’

Certificare un prodotto sano non è una questione di etichetta

Il rispetto della biodiversità e il principio di equilibrio sono aspetti complementari di quella che amiamo definire disciplina della terra. Una materia dura, che non consente deroghe, ma che regala soddisfazioni enormi.

Che cosa c’è di più appagante che offrivi prodotti buoni e sani perché derivano da materia prima sana, non manipolata geneticamente,  ma migliorata secondo tecniche contadine non invasive?
Per provarvi tutto questo, crediamo, non c’è bisogno di etichette, che pure abbiamo. Basta la prova visiva. Per questo vi invitiamo a vedere i nostri campi, i nostri pascoli, le aie dove razzolano le nostre galline e i nostri conigli. Sarete voi i nostri certificatori di qualità.